Castelmerlino nasce nel 1976 prendendo il nome da un antico fondo agricolo nei pressi di Mantova, dove sorgono attualmente i fabbricati dell'azienda.
L'attività nacque da una esigenza dei campeggiatori degli anni '70: la pedana in legno per le verande delle roulotte. Da subito venne scelto il legno di Larice per le indiscutibili doti di resistenza e durata a contatto con l'umidità. Presto si affiancarono tavoli pieghevoli da campeggio e relative sedute, panche e sgabelli. Grazie a importanti fiere del settore come Calenzano e Torino, presto i prodotti si diffusero in tutta Italia attraverso una rete di rivenditori specializzati ottenendo un grande successo di vendita.
La crescita dell'azienda fu presto accompagnata da importanti fornitori della cui collaborazione ancora oggi Castelmerlino si avvale, approfittando di anni di esperienze comuni e continui scambi di idee e conoscenze.
Le diverse lavorazioni si sono evolute, così come la scelta delle materie prime. E' stato uno sbocco naturale, per una azienda specializzata nel utilizzo del Larice, orientarsi sulle pedane per doccia e di seguito verso altri accessori e ausili per il bagno.
L’attenzione all’ambiente ha portato Castelmerlino ad impegnarsi nella ecosostenibilità. Nel 2009 si è certificata per la Catena di Custodia PEFC ed è iniziata la produzione di una linea di prodotti ecosostenibili.
L'attuale produzione ha dovuto adeguarsi alle esigenze di un mercato più evoluto e meno artigianale, passando attraverso continue migliorie dei prodotti e rispondendo con attenzione alle esigenze dei consumatori finali.
Così l’intera linea degli ausili da bagno è stata certificata con il marchio TUV GS, per rispondere alle esigenze di qualità e sicurezza.
Castelmerlino non è mai venuta meno alla filosofia che l'aveva ispirata fin dagli inizi: sfruttare con rispetto e attenzione alla qualità, le eccezionali caratteristiche di resistenza ed estetiche del legno di Larice, per metterle al servizio dell'uomo.